The Reato di riciclaggio Diaries
The Reato di riciclaggio Diaries
Blog Article
Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l'autore del delitto da cui il denaro o le cose provengono non è imputabile o non è punibile ovvero quando manchi una condizione di procedibilità riferita a tale delitto.
In questo caso, il tenore letterale della norma di cui all’artwork. 416-bis, comma 6, sembra escludere la possibilità che possa applicarsi l’aggravante in esame: difatti, i “delitti” da cui derivano il prezzo, il prodotto, o il profitto che vanno a finanziarie le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono, con tutta evidenza, quelli commessi dall’associazione di tipo mafioso e non quelli commessi da terzi. D’altra parte, acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche è uno dei fini che caratterizza l’associazione di tipo mafioso ed è previsto dal comma three dell’art. 416-bis [6], laddove si stabilisce che l’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgano della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva al wonderful di realizzare una serie di finalità tra cui rientra, for every l’appunto, anche quella di acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche. Vediamo i casi possibili: 1) il soggetto, non appartenente all'associazione mafiosa che realizza “reati-fantastic” espressione dell'operatività della stessa, ma che non fornisca alcun apporto all'associazione mafiosa, è responsabile:
del riciclaggio e del reimpiego. Una precisazione è d’obbligo in tema di concorso esterno in associazione di tipo mafioso: secondo la prevalente giurisprudenza risponde del delitto previsto dall’artwork.
Esaminando i dati del conto economico di bilancio al 31 dicembre del 2016, non sarebbero point out considerate alcune voci relative a costi sostenuti per servizi ed altre voci passive idonee advert alterare i conteggi effettuati dalla Guardia di Finanza in ordine alla entità del profitto del reato di auto-riciclaggio oggetto del provvedimento ablativo, che avrebbe dovuto essere considerato, laddove rinvenibile, come utilizzazione o godimento personale ai sensi dell'art. 648 ter.1. c.p., comma four;
Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando la persona aiutata non è imputabile o risulta che non ha commesso il delitto».
a) del reato associativo (essendone membro o concorrente esterno), b) di autoriciclaggio o dell’aggravante di cui al sesto comma dell’artwork. 416-bis, qualora le attività economiche di cui gli associati intendono assumere o mantenere il controllo sono finanziate in tutto o in parte con il prezzo, il prodotto, o il profitto di delitti commessi nell’ambito dell’associazione stessa (ciò discende da quanto già detto circa la connotazione “oggettiva” dell’aggravante in questione che va riferita all’associazione in quanto tale).
Le because of norme hanno, invece, oggetti di tutela differenti: infatti, mentre nel reato di favoreggiamento personale risulta protetto l'interesse dell'Amministrazione della Giustizia allo svolgimento regolare del processo penale, nel caso del favoreggiamento reale il precipuo obiettivo della fattispecie è website quello di impedire che agli autori di fatti criminosi venga offerta una collaborazione atta a significantly diventare stabili e definitivi i vantaggi conseguiti con le attività illecite.
Detto in altri termini, la condotta dissimulatoria può esserci o non esserci nel reato di reimpiego, mentre nel reato di riciclaggio è elemento essenziale. Sicuramente il delitto di reimpiego ha carattere di chiusura e interviene a sanzionare quelle residue condotte che non siano inquadrabili nel reato di ricettazione o in quello di riciclaggio.
Anonimato e Riservatezza - La tua consulenza verrà letta solo dall'avvocato che accetterà di rispondere
Questa norma punisce “chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato e dei casi previsti dagli articoli 648 e 648 bis, impiega in attività economiche o finanziarie denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto”.
Parte della giurisprudenza sostiene che è comunque possibile distinguere il riciclaggio dal reimpiego sulla foundation della considerazione che nel reimpiego la "finalità di significantly perdere le tracce della provenienza illecita dei proventi illeciti" deve essere realizzata proprio impiegando il denaro in attività economiche o finanziarie.
nel riciclaggio, il legislatore prevedendo espressamente che il riciclatore non possa concorrere con colui che ha commesso il reato da cui il denaro, beni o altre utilità derivano, ha inteso punire la condotta agevolatrice di un soggetto estraneo al reato presupposto;
In questo senso è di utilizzo comune la locuzione di riciclaggio di denaro sporco, uno dei fenomeni sui quali si appoggia la cosiddetta economia sommersa e costituisce un reato for every il quale vale l’incriminazione for each riciclaggio.
Le criticità sistematiche della nuova disciplina e i possibili profili di incostituzionalità – 5. La mancata estensione espressa delle nuove norme ai beni immateriali e alle c.d. criptovalute
Report this page